Batik su seta: da sciarpa a pannello decorativo

Batik su seta: da sciarpa a pannello decorativo

il giardino dell’acero rosso propone la tecnica pittorica del batik su seta applicata al pannello decorativo

Proponiamo uno dei nostri ultimi lavori in tecnica batik su seta: dove la lucentezza e sinuosità della seta incontrano la peculiarità della tecnica batik.

I disegni esclusivi da noi proposti e realizzati sono frutto della nostra arte, passione e studio delle forme e dei contrasti cromatici. Le nostre linee seguono composizioni equilibrate, floreali o faunistiche che si affiancano, nella pittura libera, a forme geometriche. Dietro ad ogni disegno sta un’accurato studio della forma, delle linee e degli accostamenti, tale da rendere la trama sinuosa ma al contempo lineare. Lo studio del colore ne esalta le forme, con i contrasti e le modulazioni cromatiche.

batik su seta, il giardino dell'acero rosso, camogli

Farfalle in tecnica batik su seta: dove il colore, la forma e la tecnica batik si incontrano lungo la linea sinuosa della seta

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

.. Nato come sciarpa da indossare e studiato con grande cura di particolari, realizzato a tecnica batik policroma su Twill di seta, si trasforma poi, per l’eleganza e la flessuosità dell’andamento lineare in uno splendido pannello decorativo da appendere per arredare un ambiente..

La tecnica batik è una tecnica antica, ricercata ed elegante che porta con sé il fascino dell’Oriente, reinterpretata nei nostri disegni e nella nostra esecuzione. La screpolatura lasciata dalla cera sul tessuto che viene immerso nel colore e il caratteristico uso delle gocce di cera, lasciate appositamente cadere con il tjanting sulla seta per definirne il disegno ed armonizzare la trama rendono ogni pezzo incredibilmente ricco, affascinante, magico. Per il tipo particolare di esecuzione e per le infinite sfumature delineate dalla cera e dal colore, ogni pezzo è inequivocabilmente unico.

Tra le tecniche pittoriche usate da il il giardino dell’acero rosso, la tecnica batik è sicuramente la tecnica a maggior effetto ed impatto visivo. Tra le altre tecniche impiegate la pittura libera e la pittura dal vero.