Hokusai: un’onda che incanta rimanendo negli occhi e nel pensiero, un omaggio da il giardino dell’acero rosso

top onda hokusai dipinto a mano su seta - il giardino dell'acero rosso

Omaggio a Hokusai: i nostri quadri da indossare

Katsushika Hokusai, che in giapponese vuol dire “studio della stella polare”, è un artista giapponese (1760-1849), realizzatore di ukiyo-e “immagini del mondo fluttuante”, una stampa artistica giapponese su blocchi di legno che divenne popolare a Edo (Tokio) durante la seconda metà del XVII secolo.

Lo scrittore giapponese Asai Ryōi definiva così il termine buddista ukiyo-e: “Contemplare gli spettacoli naturali della luna, della neve, della fioritura dei ciliegi e delle foglie di acero, il gusto di cantare canzoni, bere sakè e provare piacere soltanto nel fluttuare, lungo la corrente del fiume come un secco guscio di zucca”.

I lavori dell’artista furono di importante ispirazione per le nuove generazioni di artisti ukiyo-e e per molti pittori impressionisti europei come Monet e post-impressionisti come Van Gogh e Gaugin.

Le sue opere raffigurano principalmente paesaggi e natura, fiori e animali ma anche personaggi famosi della tradizione, interpretando il mondo dove vive tramite il sapiente uso dei colori.

“La grande onda di Kanagawa” è una delle sue opere più famose, dove l’onda in primo piano mostra la potenza della natura, maestosa ed elegante. Un’onda trasformata dalla sapiente arte di Hokusai nell’emblema di ogni altra onda.

L’immagine dell’onda si ritrovare negli occhi e nel pensiero, da qui un omaggio a Hokusai da “il giardino dell’acero rosso“. La forma, l’impetuosità dell’onda, la maestria nel rappresentarla e coglierne i particolari fa rimanere senza respiro. Un’onda evocativa, anche di emozioni e sentimenti. Proprio questo cogliere in pieno la maestria di questo artista, appreso con gli occhi e rielaborato nel cuore, ci porta a rendergli omaggio nei nostri lavori.

E’ così con sapiente estro e maestria che ci avviciniamo alle opere di questo artista che ci ha colto nell’animo, reinterpretandole, con i nostri top, parei, quadri che divengono, a loro volta, quadri da indossare.

top omaggio a hokusai - dipinto a mano su seta - il giardino dell'acero rosso - camogli

top batik su seta - onda omaggio a hokusai - il giardino dell'acero rosso - camogli

 

 

omaggio a Hokusai - il giardino dell'acero rosso